Foto dei candidati alle elezioni uniba 2016

Link Bari non è una semplice associazione studentesca, è un’insieme di persone mosse dal senso di responsabilità verso la collettività, verso tutto ciò che ci circonda, stanche di essere considerate semplici pedine nelle mani dei poteri forti e volenterose di dimostrare che, impegnandosi insieme piuttosto che chiudendosi nell’individualismo moderno, è possibile migliorare una società sempre mossa dall’idea dominante del profitto.
Per fare questo è necessario partire da una visione complessa della comunità (e non semplicistica, come spesso oggi viene mostrato) che tenga conto di tutta una serie di variabili: dalle differenze individuali alle identità culturali, dalla politica, all’economia, alle ideologie che regolano questi campi(che al giorno d’oggi sono più vive che mai, pur se non sempre visibili).
La nostra idea? E’ quella di una lotta alle disuguaglianze sociali, ad ogni livello, da quelle tra docenti e studenti a quelle tra grandi imprese e lavoratori che spesso vedono trionfatori i primi, consapevoli di poter giostrare i loro poteri sulla base della disgregazione dei ceti più deboli. Per contrastare questo fenomeno è necessario combatterlo collettivamente, a partire dai luoghi della formazione come scuole e università in quanto siamo noi giovani e noi studenti a rappresentare la migliore speranza per il futuro!
E tu cos’aspetti a contribuire? Rimarrai sorpreso da quanto potrai fare anche investendo un minimo del tuo tempo!

Aree tematiche
Link, in quanto componente della Rete della Conoscenza, è impegnata su vari fronti di carattere sociale:
-antimafia
-antifascismo
-questioni di genere
-LGBTQI
-ambiente
-lavoro e welfare
-diritto allo studio
-cultura
Ognuno di questi temi rappresenta per noi, oltre che argomento di discussione in ottica di emancipazione individuale, onde evitare che idee e azioni siano accettate acriticamente, anche un interessante spunto per la creazione di momenti di condivisione come assemblee, seminari, ecc. Se avete idee che ritenete possano essere utili a ciò, non esitate a contattarci!

Rappresentanza studentesca
Ottenere il rispetto dei nostri diritti e della nostra dignità, come essere umani prima ancora che come studenti, non è un progetto che può essere delegato a terzi in luoghi lontani da quelli che sono i nostri spazi esistenziali. La rappresentanza altro non è che un mezzo (e non il fine) del nostro lavoro, ovvero sviluppare una coscienza collettiva volta a costruire l’esistente e non ad accettarlo così come esso si presenta. Qualunque cosa notiate che ritenete possa ledere la vostra vita accademica, oltre che personale, dal comportamento dei docenti all’organizzazione accademica, segnalatecela! Lavoreremo insieme per cambiarla e migliorarla!