Programma Elettorale

Lingue, Lettere e Studi Umanistici

DIRIUM

DIDATTICA

  • riformare il calendario didattico:renderlo omogeneo alle esigenze delle aree dipartimentali, inserire pausa didattica per istituire una prova orale per tutti i Cds+ prova scritta per i Cds di Lingue; 
  • didattica sostenibile: ridurre le fasce orarie 
  • ssd che siano realmente coperti: duplicare gli insegnamenti per evitare sovraffolamenti a lezione e maggiore sostenibilità tra rapporto docente studente e a seguito un maggiore investimento nei settori laddove ne sia necessario; valorizzazione dei piani di studio sulle lauree specialistiche: reinventare alcuni insegnamenti che risultano obsoleti; ampliamento tutorati: gli strumenti di supporto alla didattica devono essere potenziati e ricoprire una fascia temporale che possa permettere la messa in rilievo di questi


DSU

  • più accessibilità ai percorsi Erasmus -istituzione di una task force e con dei referenti che si occupino di agevolare i passaggi allə studentə 
  • aumento del contributo per la mobilità internazionale e maggiore accessibilità economica alle certificazioni linguistiche; -costruire esperienze di tirocinio che siano realmente collegati ai nostri piani di studio; -abbiamo bisogno di nuove convenzioni che si affaccino alle esigenze del territorio; -la tutela nel rimborso delle spese minime di viaggio, 


SPAZI

  • Riutilizzo di spazi attualmente in disuso per aprire aule studio nei tre plessi del nostro dipartimento,
  • Proseguire con l’estensione degli orari delle biblioteche fino alle 22.00,
  • Richiediamo aule maggiormente capienti, adatte all’elevato numero di student3 dei nostri corsi di laurea
  • innovazione degli impianti audiovisivi presenti nelle aule
  • ristrutturazione e riqualificazione delle aule dedite ai laboratori linguistici
  • apertura dei servizi igienici, attualmente riservati a personale docente e PTA, nonché l’efficientamento di quelli attualmente presenti.
  • riapertura di spazi e cortiletti come spazi di socialità per la comunità studentesca
  • individuazione di una resting room negli spazi di dipartimento.


LETTERE E STUDI UMANISTICI

  • A seguito del lavoro svolto nell’ultimo anno con la Prof.ssa Drago, abbiamo fatto istituire un Laboratorio di scrittura giornalistica con l’obiettivo di creare un’apposita LM in informazioni e sistemi editoriali (LM-19) 

CLASSICHE
  • Un laboratorio di greco base per permettere agli studenti e alle studenti che non abbiano mai studiato la lingua greca le conoscenze necessarie alla preparazione degli esami;
  • Pianificare l’erogazione dei corsi in maniera più coerente nel corso dell’anno accademico;
  • La possibilità di svolgere la prima parte dell’esame di Lingua e letteratura greca nel primo semestre per gli studenti del primo anno;
  • Organizzazione di corsi incentrati sull’approfondimento di questioni linguistiche e grammaticali del greco e del latino.
MODERNE
  • Rimodellare il programma dei laboratori di latino o notificare la necessità di conseguire due gradi (base e intermedio) ai fini della conoscenza necessaria per analizzare e tradurre i testi in esame.


DAMS

  • tirocinio formativo inerente al percorso di studi
  • copertura di insegnamenti del secondo e terzo anno con nuov3 docent3
  • percorso di inserimento nel mondo del lavoro post laurea attraverso le partnership UniBa con Rai, Teatro Piccinni e Petruzzelli, Apulia Film commission, ecc…
  • 
apertura di aule studio e biblioteche supplementari
  • 
convenzioni specifiche per accedere ad eventi di carattere culturale


BENI CULTURALI

  • riequilibrio dei carichi didattici delle Lauree triennali e magistrali
  • 
inserimento di nuovi laboratori legati al settore archeologico come attività a scelta,
  • Inserimento dell’insegnamento di Storia della Critica d’arte (L-ART/04)
  • 
istituzionalizzazione di un esonero per Archeologia e Storia dell’arte greca (L-ANT/07)


STORIA

  • ridefinizione della regola del piano di studi del Terzo anno per le attività a scelta dello studente, con l’aggiunta del 6+6 CFU attività extracurriculari a scelta e 6+6 insegnamenti

  • Copertura di tutti gli insegnamenti di Lingua e Traduzione (L-LIN/04 L-LIN/07 L-LIN/12 L-LIN/14)

  • Reintroduzione della scelta fra glottologia e linguistica e lingua e letteratura latina (L-LIN/01 e L-FIL-LET/04) al 3 anno
  • 
Assegnazione cattedra fissa in Antropologia culturale (G. SATTA)

  • Progressività delle storie nelle annualità e nelle singole annualità, -istituzionalizzazione del laboratorio di scrittura tesi nel piano di studi

LINGUE

DIDATTICA

  • Insegnamenti vacanti: a semestre inoltrato vi sono insegnamenti vacanti a causa del ritardo dell’apertura dei bandi per assegnare i corsi ai docenti, con particolare attenzione ai lettorati che sono di importanza rilevante per l’apprendimento di una lingua.
  • Questo comporta un sovraccarico della mole di studio per gli studenti che dovranno recuperare il tutto per poter sostenere l’esame finale a giugno.
  • Il nostro obbiettivo sarà garantire una didattica più accessibile, risolvendo i problemi esistenti.

APPELLI

  •  Equa distribuzione dei cfu tra scritto e orale per gli esami di lingua e traduzione: Superare la prova scritta degli esami di Lingua e Traduzione senza vedersi riconoscere una parte dei CFU (6 allo scritto – 6 all’orale) comporta svantaggi nel calcolo delle tasse, nella richiesta di borse di studio e nelle graduatorie
  • Erasmus. Vogliamo che ci sia un’EQUA DISTRIBUZIONE DI CFU tra prova scritta e orale, affinché ognuno possa vedersi legittimamente riconoscere il numero di crediti che ha raggiunto!
  • Equa ripartizione degli insegnamenti semestrali: Spesso gli studenti sono costretti a seguire un solo insegnamento semestrale al primo semestre e due al secondo andando ad appesantire la sessione estiva.

TIROCINI

  • Aggiornamento lista convenzioni: la lista delle convenzioni sulla piattaforma portiamo valore è obsoleta, gli studenti si vedono costretti a svolgere il tirocinio presso enti di stampo poco inerente al loro piano di studi, rendendo l’azione stessa del tirocinio poco stimolante.
  • L’Università è determinante per il nostro futuro lavorativo, ci offre la possibilità di formarci e specializzarci.
  • E dunque fondamentale studiare argomenti congrui al nostro indirizzo di studi e svolgere l’attività del tirocinio presso enti adatti.

SPAZI

  • Riutilizzo laboratori linguistici: nel plesso di lingue ci sono spazi inutilizzati come i laboratori linguistici al primo piano che non vengono utilizzati dai docenti. Affinché la formazione avvenga a 360 gradi sarà nostro obbiettivo garantire che questi spazi vengano riutilizzati.

Lingue, Lettere e Studi Umanistici