Vai al contenuto

Programma Elettorale

CAMPUS E AREA SCIENTIFICA

BIOSCIENZE

MIGLIORAMENTO DEI LABORATORI

Laboratori didattici del Dipartimento di Bioscienze ad oggi sono pochi rispetto agli studenti iscritti e sono poveri di strumentazione appropriata. Quindi proponiamo:
 
  • Ampliamento del numero dei laboratori didattici;
  • Finanziamenti specifici sulle strumentazioni
  • La ristrutturazione dei laboratori presenti nel plesso di LaboBiotech.
 

AMPLIAMENTO SALA LETTURA E SPAZI

Le postazioni dell’aula studio ai nuovi biologici e l’orario di apertura non soddisfano le
esigenze di noi studenti. Richiediamo:
 
  • Prolungamento orario di accesso con chiusura alle 22:00
  • Allestimento di una sala lettura sia ai vecchi biologici sia a LaboBiotech.
  • Proponiamo l’installazione di gazebi per utilizzare al meglio gli spazi esterni e creare nuovi spazi di aggregazione per noi studenti.

GESTIONE AULE DIDATTICHE

Proponiamo un sistema di gestione condiviso delle aule per tutti i corsi all’interno del campus, per ovviare alle problematiche che si sono verificate in questi anni per le lezioni.

TUTELE PER GLI STUDENTI LAVORATORI

Ad oggi gli studenti lavoratori possono accedere ai corsi di Biologia e Biotecnologie ma non esiste nessun tipo di tutela per loro vista la frequenza obbligatoria. Chiediamo che questi studenti possano finalmente essere tutelati

BIOLOGIA

ELIMINAZIONE PROPEDEUTICITÀ

Attualmente il corso di Biologia presenta le seguenti propedeuticità:
 
  • Chimica I per Chimica II
  • Chimica II per Fisiologia generale, Biochimica, Biologia Molecolare, Fisiologia Vegetale e Microbiologia
  • Citologia e Istologia per Anatomia Umana, Anatomia comparata ed Embriologia.

Riteniamo che il sostenimento di un esame non debba essere necessario per sostenerne un altro, soprattutto quando questo limita fortemente il proseguo della carriera dello studente e favorisce il numero di studenti fuoricorso

CFU A SCELTA

  • l nostro corso di laurea prevede l’acquisizione di 12 CFU a scelta conseguibili solo attraverso esami a scelta.
  • Vogliamo permettere agli studenti di conseguire questi CFU anche attraverso dei seminari, che siano inerenti al nostro percorso di studi, così come già accade nel corso di Biotecnologie

AGGIUNTA DI DUE APPELLI

Ad oggi abbiamo un appello al mese accessibile a tutti gli studenti in corso e fuoricorso. Per quanto sia funzionale non mette gli studenti in condizione di sfruttare al massimo i periodi di pausa dalle lezioni.
Riteniamo che avere due appelli nel mese di febbraio e di luglio possa garantire agli studenti una possibilità in più per sostenere l’esame e soprattutto una misura per conseguire i CFU necessari per richiedere la Borsa di studio.

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Il corso di Scienze Biologiche è a frequenza obbligatoria, infatti i docenti raccolgono le firme e poi sulla base del numero delle assenze si può o meno accedere all’esame. Crediamo che gli studenti riconoscano quanto sia necessario seguire le lezioni, ma l’obbligo di frequenza limita fortemente le carriere degli studenti, basti pensare solo agli studenti lavoratori o pendolari. Chiediamo la rimozione della frequenza obbligatoria perchè non può essere l’università a impedirci di sostenere gli esami.

ELIMINAZIONE VOTO PIÙ BASSO

Attualmente la media per il calcolo del punteggio di laurea viene calcolata su tutti i
voti conseguiti.
Garantire l’eliminazione del voto più basso dalla media per il calcolo del voto di laurea, permette agli studenti non solo di laurearsi prima, evitando di dare gli esami più volte per avere voti più alti, ma anche di vivere più serenamente la triennale consapevoli che il voto non sarà proibitivo per l’accesso ad alcune magistrali.

CARRIERA PART TIME

L’Ateneo garantisce la carriera part-time ma il corso di Biologia non risulta accessibile agli studenti lavoratori data la frequenza obbligatoria.
Riteniamo che l’Università debba permettere agli studenti di scegliere quale corso frequentare liberamente e non basandosi su quale è coniugabile con il lavoro.

INIZIO DELLE LEZIONI

Ad eccezione del primo anno, che è vincolato ad iniziare le lezioni post test di ammissione, noi riteniamo che possa essere funzionale far iniziare le lezioni dei secondi e dei terzi anni prima.
Questo permetterebbe agli studenti di finire lezioni e laboratori vari non a ridosso del primo appello disponibile a febbraio e giugno, ma in tempo per sfruttare anche quelli di gennaio e maggio.

BIOTECNOLOGIE

APPELLI MENSILI

In questi mesi nei consigli si è discusso molto della possibilità di permettere agli studenti di accedere ad almeno un appello al mese, senza fare distinzione fra studenti in corso e studenti fuori corso.

Il dibattito è ancora acceso è la nostra proposta rimane ferma sugli 11 appelli all’anno più due, cosa che garantirebbe agli studenti il doppio appello a febbraio e a luglio. Crediamo che questo metta gli studenti in condizione di seguire le lezioni, riuscire a raccogliere i CFU per la borsa di studio e sopratutto dare più esami nei momenti in cui non c’è lezione.

RIVALUTAZIONE CARICHI DIDATTICI

Nel corso della Triennale e della magistrale esistono una serie di esami che presentano una differenza fra il peso, in termini di cfu, e l’effettiva quantità di materiale da utilizzare per lo studio.

Riteniamo sia quindi necessario andare a riesaminare la corrispondenza che esiste fra questi due fattori

ESAMI ONLINE PER LE MAGISTRALI

In magistrale gli studenti al secondo anno hanno la possibilità di svolgere il tirocinio curricolare all’estero o comunque in università diverse da quelle di Bari. Allo stesso tempo però viene richiesto loro di ritornare in sede per poter svolgere regolarmente gli esami. Richiediamo che a questi studenti venga permesso di utilizzare Teams per fare gli esami di modo che la loro carriera non si stoppi per via di questo problema.

INIZIO DELLE LEZIONI

Ad eccezione del primo anno, che è vincolato ad iniziare le lezioni post test di ammissione, noi riteniamo che possa essere funzionale far iniziare le lezioni dei secondi e dei terzi anni prima.

Questo permetterebbe agli studenti di finire lezioni e laboratori vari non a ridosso del primo appello disponibile a febbraio e luglio, ma in tempo per sfruttare anche quelli di gennaio e maggio.

TIROCINI

  • Protocollo anti sfruttamento per tirocinanti
  • Enti convenzionati solo ecosostenibili

MATEMATICA

DIDATTICA

Per garantire una maggiore qualità della didattica, proponiamo:
 
  • Seminari che diano CFU riconoscibili come credito a scelta;
  • Tutorato didattico ampliato per tutti gli anni;
  • Ripristino del decimo appello e miglioramento della distribuzione degli appelli d’esame;
  • Ricalcolo dei crediti d’esame per renderli conformi alle effettive ore di lezione.

MUTUALISMO

Le pratiche mutualistiche sono quelle pratiche fatte da pari per pari. In quanto studenti sentiamo la necessità di rispondere ai bisogni della nostra comunità, ma riteniamo opportuno che l’università si prenda carico di garantire dei particolari servizi agli studenti. Quali?
 
  • Materiale didattico delle lezioni;
  • Tampon box nei bagni a cura dell’università.

GESTIONE DEGLI SPAZI

Come rendiamo più vivibile il dipartimento?

  • Miglioramento del dipartimento inserendo un posacenere e un dispenser dell’acqua;
  • Aule studio con lavagne a disposizione per gli studenti;
  • Adibire un’area ristoro all’interno del dipartimento.

CHIMICA

MIGLIORAMENTO DEL PIANO DI STUDI

Per garantire una maggiore qualità della didattica e maggiore competenze pratiche,
proponiamo: 
  • aumento delle esercitazioni in triennale e magistrale;
  • aumento di esercitazioni a postazione singola.

Inoltre, riteniamo necessaria l’eliminazione del voto più basso della carriera dal calcolo del voto di Laurea.

SOSTENIBILITÀ DEL PIANO DI STUDI

Come rendere più sostenibile il piano di studi?
 
  • analisi e valutazione degli esami killer
  • tutorato di Analisi 2
  • garantire un giusto equilibrio tra il numero di crediti dei corsi con gli argomenti dei programmi ed eliminazione delle ridondanze di argomenti nei programmi
  • garantire l’adesione delle domande d’esame al programma svolto durante le lezioni
  • redistribuzione degli esami nei diversi anni per alleggerire il carico del terzo anno
  • calendarizzazione dei giorni festivi e delle pause

ACQUISIZIONE DEGLI ESAMI A SCELTA

  • Proponiamo una migliore comunicazione e gestione dei seminari erogati dal dipartimento con l’obiettivo di fornire agli studenti nozioni trasversali e garantire loro la possibilità di acquisire cfu a scelta.
  • Proponiamo, inoltre, l’organizzazione di cicli di seminari semestrali con l’obiettivo di essere utilizzati come strumento di orientamento in entrata e in uscita per gli studenti.

GESTIONE DEGLI SPAZI

Come rendiamo più vivibile il dipartimento?

  • Manutenzione degli spazi laboratoriali e ampliamento degli stessi
  • Garantire strumentazioni adeguate alla didattica
  • aumento delle sale studio e apertura dell’ isola didattica con pc
  • apertura della biblioteca e funzionamento dei servizi bibliotecari
  • creazione di un’aula ristoro
  • creazione di gazebo per garantire socialità e aggregazione tra gli studenti

FARMACIA

OBBLIGO DI FREQUENZA E PROPEDEUTICITÀ

  • La presenza alle lezioni non deve essere obbligatoria: l’obbligo di frequenza limita una parte della componente studentesca, basti pensare a studenti pendolari, lavoratori, o coloro che desiderano iscriversi a un doppio corso di laurea.
  • Vogliamo l’eliminazione delle propedeuticità che ad oggi rappresentano un ostacolo nell’avanzamento della carriera universitaria.

RIDISTRIBUZIONE CFU E RICALCOLO VOTO DI LAUREA

  • Vogliamo introdurre, come già presente in altri CdL, la possibilità di ottenere 0.25 CFU per ogni seminario moderato da un docente del Dipartimento, che sia conforme al programma di studi.
  • Inoltre, riteniamo necessario l’eliminazione dei 2 voti più bassi della media dal calcolo finale del voto di Laurea.

AMPLIAMENTO MASTER E PROGRAMMA DI ORIENTAMENTO IN USCITA

  • Riteniamo necessario l’ampliamento dell’offerta dei Master per garantire lo sviluppo di maggiori competenze nel territorio barese.
  • Per garantire tale possibilità è doveroso inserire un programma di orientamento in uscita aperto a tutti gli studenti dei CDL del Dipartimento di Farmacia.

ELIMINAZIONE TEST D'INGRESSO

  • Per garantire maggiore accessibilità ai CdL di Farmacia, CTF e STEPS, è necessaria l’eliminazione del test di ingresso.
  • Questo cambiamento garantirebbe a tutti gli studenti di potersi iscrivere a questi corsi senza dover affrontare il test di ingresso che sicuramente rappresenta un limite fortemente sentito nell’accesso al corso di laurea e non è valutativo della preparazione dello studente.
  • Il nostro obiettivo è quello di rendere i corsi di laurea del dipartimento ad accesso libero

AMPLIAMENTO SPAZI ADIBITI AD ATTIVITÀ
STUDENTESCHE

Come rendere più vivibili gli spazi del dipartimento?

  • ampliamento e rinnovo delle aule
  • estensione degli orari di biblioteca e aule studio
  • introduzione di un erogatore di acqua potabile

INFORMATICA

APERTURA APPELLI E RICALCOLO VOTO DI LAUREA

Per garantire un percorso di studi più sostenibile, abbiamo deciso di proporre:

  • l’apertura dell’appello di Marzo per gli esami della sessione invernale dell’anno corrente
  • l’aggiunta di 1 appello per sessione in modo da arrivare a 10 appelli annuali

Inoltre, riteniamo necessaria l’eliminazione del voto più basso dalla media per il calcolo del voto di Laurea.

RIFORMA PIANO DI STUDI

Per rendere il corso di studi più attrattivo e accessibile per gli studenti, riteniamo necessaria una rivisitazione del Piano di Studi:

  • equità CFU/programma d’esame
  • equiparare il programma e i criteri di valutazione tra i due canali
  • possibilità di acquisire crediti a scelta a partire dal 2° anno e tramite seminari

AMPLIAMENTO MAGISTRALI E PERCORSI

  • Data la poca scelta di Magistrali disponibile sul territorio barese, ci sembra doveroso introdurre nuovi corsi di LM quali: Artificial Intelligence, Digital Transformation Management, ICT Solution Architect, Data and Text Mining.
  • Per garantire pari opportunità a tutte le matricole indipendentemente dalla scuola di provenienza, vogliamo introdurre dei Precorsi di Programmazione da svolgersi previo inizio delle lezioni.

AMPLIAMENTO E MODERNIZZAZIONE SPAZI DIDATTICI

Dato il disagio sentito dalla componente studentesca riguardo gli spazi del DIB proponiamo:

  • modernizzazione laboratori
  • riorganizzazione e miglioramento delle aule studio piani -1°e 1°
  • introduzione di una resting room

FISICA

RIFORMA PIANO DI STUDI DI FISICA

Per rende il corso di studi più pratico e dinamico per tutti gli studenti abbiamo deciso di portare le seguenti proposte:

  • tirocini presso aziende convenzionate col DIF
  • maggior varietà nei crediti a scelta, anche di tipo laboratoriale
  • organizzazione di seminari didattici con rilascio di CFU
  • ridistribuzione dei CFU e rimodulazione dei programmi degli esami killer
  • potenziamento dei servizi di tutoraggio

RIFORMA PIANO DI STUDI

Per rendere il corso di studi più attrattivo e accessibile per gli studenti, riteniamo necessaria una rivisitazione del Piano di Studi:

  • equità CFU/programma d’esame
  • equiparare il programma e i criteri di valutazione tra i due canali
  • possibilità di acquisire crediti a scelta a partire dal 2° anno e tramite seminari

RIFORMA PIANO DI STUDI SCIMAT

Per rendere il corso più appetibile per i futuri iscritti e più pratico e dinamico per tuti gli
studenti abbiamo deciso di portare le seguenti proposte:
 
  • potenziamento dell’orientamento in entrata
  • ampliamento del numero degli appelli, utilizzando le settimane delle pause esoneri
  • utilizzo di strumenti di indagine statistica e valutativa dell’UO didattica
  • ridistribuzione dei CFU e rimodulazione dei programmi degli esami killer
  • potenziamento dei servizi di tutoraggio

GESTIONE SPAZI

Al fine di garantire a tutti gli studenti un miglior utilizzo degli spazi del DIF, abbiamo deciso di proporre:
 
  • aumento degli spazi dedicati alle sale lettura
  • adibire al ristoro degli studenti spazi sia al chiuso sia all’aperto
  • individuazione e assegnamento di uno spazio dedicato ad attività
  • periodiche riguardanti tematiche sociali, culturali e discussioni sui punti del consigli
  • potenziamento aulette magistrali e laboratori