Programma Elettorale
Riteniamo che il sostenimento di un esame non debba essere necessario per sostenerne un altro, soprattutto quando questo limita fortemente il proseguo della carriera dello studente e favorisce il numero di studenti fuoricorso
In questi mesi nei consigli si è discusso molto della possibilità di permettere agli studenti di accedere ad almeno un appello al mese, senza fare distinzione fra studenti in corso e studenti fuori corso.
Il dibattito è ancora acceso è la nostra proposta rimane ferma sugli 11 appelli all’anno più due, cosa che garantirebbe agli studenti il doppio appello a febbraio e a luglio. Crediamo che questo metta gli studenti in condizione di seguire le lezioni, riuscire a raccogliere i CFU per la borsa di studio e sopratutto dare più esami nei momenti in cui non c’è lezione.
Nel corso della Triennale e della magistrale esistono una serie di esami che presentano una differenza fra il peso, in termini di cfu, e l’effettiva quantità di materiale da utilizzare per lo studio.
Riteniamo sia quindi necessario andare a riesaminare la corrispondenza che esiste fra questi due fattori
In magistrale gli studenti al secondo anno hanno la possibilità di svolgere il tirocinio curricolare all’estero o comunque in università diverse da quelle di Bari. Allo stesso tempo però viene richiesto loro di ritornare in sede per poter svolgere regolarmente gli esami. Richiediamo che a questi studenti venga permesso di utilizzare Teams per fare gli esami di modo che la loro carriera non si stoppi per via di questo problema.
Ad eccezione del primo anno, che è vincolato ad iniziare le lezioni post test di ammissione, noi riteniamo che possa essere funzionale far iniziare le lezioni dei secondi e dei terzi anni prima.
Questo permetterebbe agli studenti di finire lezioni e laboratori vari non a ridosso del primo appello disponibile a febbraio e luglio, ma in tempo per sfruttare anche quelli di gennaio e maggio.
Come rendiamo più vivibile il dipartimento?
Inoltre, riteniamo necessaria l’eliminazione del voto più basso dalla media per il calcolo del voto di Laurea.
Dato il disagio sentito dalla componente studentesca riguardo gli spazi del DIB proponiamo:
Per rende il corso di studi più pratico e dinamico per tutti gli studenti abbiamo deciso di portare le seguenti proposte: