Verifiche intermedie soprattutto per esami annuali e per esami da 9 cfu in su, con introduzione, in ogni semestre, di una pausa esoneri
Più appelli per studenti fuoricorso (in particolare, appello di inizio maggio)
Delineazione chiara dello status di frequentante, per porre fine alle discriminazioni tra frequentanti e non frequentanti, eliminando esoneri accessibili ai soli frequentanti e garantendo pari trattamento per tutti gli studenti.
Approccio pratico nei corsi di esami fondamentali
Utilizzo di banche dati da affiancare al programma delle materie che lo richiedono
Ampliamento materiale a disposizione delle biblioteche del dipartimento con manuali aggiornati in biblioteca annualmente
Digitalizzazione di manuali presenti nelle biblioteche per acquisto a prezzi calmierati
Potenziare orientamento in entrata
Più cliniche legali e laboratori didattici, con estensione dei criteri di accesso e inclusione di corsi dedicati alla scrittura degli atti e simulazioni processuali.
Revisione degli orari di lezione e delle pause: ridurre l’ora di lezioni a 40 minuti, ripristinando le pause tra le lezioni che ad oggi sono state eliminate
Introdurre curricula opzionali: introduzione di curricula che includano una serie determinata di esami opzionali che serva a specializzarsi in una branca specifica
Potenziare corsi in inglese
Seduta di laurea a dicembre
Apertura a tutti e maggiore utilizzo delle piattaforme e learning
TRIENNALI
Piano di studi SSG: revisione e distribuzione migliore degli esami fra anni e semestri nell’ottica di alleggerimento dei programmi e dei piani di studio e di avere più cfu per attività a scelta libera, differenziando da LMG
Tirocinio per SSG in PA: introduzione di periodo di tirocinio per i corsi di laurea triennali nella pubblica amministrazione
RIduzione delle mutuazioni (insegnamenti condivisi tra più corsi, triennali e magistrali) in modo da differenziare i corsi triennali da quelli magistrali
Aumento delle convenzioni per tirocini – conslav
SPAZI
introduzione di uno spazio attrezzato per ristoro e socialità
introduzione di uno spazio di coworking
apertura di Palazzo del Prete fino alle 21
efficientamento energetico e migliore climatizzazione dell’edificio di Palazzo del Prete
introdurre l’orario continuato per tutte le aule studio
migliore manutenzione delle strutture
garantire prese di elettricità per ogni postazione studio presente nelle biblioteche
erogatore d’acqua gratuito
POST-LAUREAM
sportello job placement in università, coinvolgendo lavoratori dei vari settori
cicli di eventi di orientamento sul post-lauream, master e dottorati
estensione criteri di accesso alla pratica anticipata
DIRITTI
sul sito del dipartimento, informativa sullo Statuto dei diritti degli studenti e sul ruolo del Garante degli studenti
monitoraggio esami killer: intervenire su esami con alto tasso di bocciature attraverso tutorati didattici e permettendo il cambio di commissione dopo 3 bocciature consecutive