Vai al contenuto

TIROCINI E POST LAUREAM

Statuto degli studenti e delle studentesse in tirocinio: ancora oggi il  tirocinio viene spesso praticato in condizioni inadeguate, con una scarsa supervisione e spesso con diversi rischi per chi svolge il tirocinio. In qualità di sindacato universitario crediamo che, attraverso la collaborazione tra i sindacati studenteschi, i sindacati dei lavoratori,  gli atenei del territorio (nel nostro caso Poliba e Uniba), le istituzioni locali e le imprese sia  necessario creare uno statuto dei diritti dei tirocinanti che dovrà essere rispettato da tutti gli enti convenzionati  se questi vorranno avere accesso ai percorsi di tirocinio. E’ necessario che i tirocinanti godano delle giuste tutele, ossia orari chiari, formazione adeguata ed eventuali rimborsi spese per il raggiungimento delle aziende/enti in cui devono svolgere il tirocinio. Il tirocinio non è lavoro ma è un momento del percorso formativo e come tale deve essere organizzato e impostato.

Revisione periodica delle attività svolte dai tirocinanti: nell’ottica di garantire delle esperienze di tirocinio che siano realmente formanti, il Politecnico controllerà periodicamente la natura delle attività svolte presso le aziende, rilevando tramite opportuni strumenti (questionari, interviste ecc.) l’opinione dei tirocinanti riguardo il lavoro svolto.

Rispetto dei criteri di smaltimento ed emissione da parte delle aziende convenzionate: è importante incoraggiare le aziende ad una maggiore responsabilizzazione dal punto di vista ambientale, soprattutto vista la crisi climatica che si sta dispiegando negli ultimi decenni. Gli enti convenzionati con il Politecnico dovranno rispettare una serie di criteri di smaltimento e soglie di emissione, tali da garantire un impatto minimo se non nullo sull’ambiente e sul territorio di Bari.

Rimborso totale delle spese di trasporto: molto spesso gli studenti tirocinanti devono usufruire dei mezzi di trasporto urbani e/o extraurbani per raggiungere la sede ove svolgere il tirocinio. Le spese previste dai trasporti devono essere coperte totalmente dal Politecnico, in maniera da poter garantire l’accesso gratuito ai percorsi di tirocinio presso glii enti convenzionati.

Corsi di formazione ai concorsi pubblici e accesso negli ambiti aderenti alla ricerca e alla cittadinanza attiva: maggiore promozione e/o organizzazione dei corsi di formazione per la preparazione ai concorsi pubblici, con maggiore enfasi sui progetti coinvolgenti la ricerca (ove la si ritiene etica) e il piano cittadino di Bari.

Rinnovo accordi uniba – poliba per percorso formativo da 60 CFU o 30 CFU (PF60-PF30): chiediamo il rinnovo degli accordi tra uniba – poliba per l’organizzazione del percorso formativo 60 CFU con costi ridotti per gli studenti del Poliba per permettere agli studenti interessati di accedere – a costi  contenuti – ai percorsi per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

IN PILLOLE

  1. Statuto degli studenti e delle studentesse tirocinanti;
  2. Revisione periodica delle attività svolte dai tirocinanti
  3. Rispetto dei criteri di smaltimento ed emissione da parte delle aziende convenzionate;
  4. Rimborso totale delle spese di trasporto per gli studenti tirocinanti;
  5. Corsi di formazione ai concorsi pubblici e accesso negli ambiti aderenti alla ricerca e alla cittadinanza attiva
  6. Rinnovo accordi uniba – poliba per percorso formativo da 60 CFU o 30 CFU (PF60-PF30)