Programma Elettorale
L’Università dovrebbe essere in grado di garantire un accesso universale al sapere, per raggiungere l’effettività di ciò è necessario sviluppare un’accurata riflessione sul rendere la formazione universitaria sempre più accessibile ed inclusiva e sulle garanzie che, ogni giorno, le studentesse e gli studenti devono avere per vivere al meglio la propria esperienza unviersitaria.
Pertanto, come sindacato studentesco, proponiamo e sosteniamo il miglioramento e l’efficientamento della gestione dell’Ufficio Disabilità e Inclusione all’interno dell’Ateneo.
Ovviamente ciò non basta, l’inclusione in università passa da importanti investimenti infrastrutturali, dalla formazione di docenti e PTA e dall’aggiornamento dei regolamenti del nostro ateneo al fine di innovare le procedure che riguardano gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA.
Un’Università inclusiva lotta contro le diseguaglianze e contro le discriminazioni per questo crediamo che siano fondamentali momenti di confronto e di riflessione all’interno della comunità studentesca, solo con la conoscenza possono essere sradicati fenomeni di violenza ancora oggi presenti nel nostro ateneo.