Vai al contenuto

Programma Elettorale

INCLUSIONE

L’Università dovrebbe essere in grado di garantire un accesso universale al sapere, per raggiungere l’effettività di ciò è necessario sviluppare un’accurata riflessione sul rendere la formazione universitaria sempre più accessibile ed inclusiva e sulle garanzie che, ogni giorno, le studentesse e gli studenti devono avere per vivere al meglio la propria esperienza unviersitaria.

Pertanto, come sindacato studentesco, proponiamo e sosteniamo il miglioramento e l’efficientamento della gestione dell’Ufficio Disabilità e Inclusione all’interno dell’Ateneo.
Ovviamente ciò non basta, l’inclusione in università passa da importanti investimenti infrastrutturali, dalla formazione di docenti e PTA e dall’aggiornamento dei regolamenti del nostro ateneo al fine di innovare le procedure che riguardano gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA.
Un’Università inclusiva lotta contro le diseguaglianze e contro le discriminazioni per questo crediamo che siano fondamentali momenti di confronto e di riflessione all’interno della comunità studentesca, solo con la conoscenza possono essere sradicati fenomeni di violenza ancora oggi presenti nel nostro ateneo.

 

IN PILLOLE

  • Organizzazione nei Dipartimenti di momenti pubblici di presentazione dei servizi dell’Ufficio Disabilità, aperti a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo;
  • Ottimizzazione dei tempi del bando studenti senior e di assegnazione dei tutor alla pari;
  • Implementazione figura Garante dell’Inclusione e maggior raccordo con i rappresentanti dei vari dipartimenti e i delegati dei Direttori per questa materia;
  • Favorire la reperibilità delle informazioni sui siti di dipartimento delle procedure e degli strumenti per favorire inclusione;
  • Maggiore reperibilità e dotazione di strumenti e tecnologie per permettere la consultazione e la fruibilità del materiale didattico per studenti con disabilità, dsa e bes;
  • Specifiche garanzie normative per tutti questi studenti durante lo svolgimento di attività di tirocinio e laboratorio, con indicazione di eventuali barriere all’inclusione nella fase di scelta dell’ente;
  • Favorire la partecipazione di questi studenti in tutti i momenti della vita accademica, ad esempio le attività del CUS;
  • Momenti di confronto e formazione con esperti per tutta la comunità accademica su queste tematiche, al fine di rimuovere lo stigma e promuovere l’inclusione;
  • Momenti di riflessione sull’inclusione e la lotta alle discriminazioni in ogni corso di studio;
  • Implementazione strumenti di raccolta di problemi, bisogni e valutazione dei servizi erogati da Uniba e dall’ufficio competente;
  • Audizione periodica del Delegato del Rettore negli organi centrali e in Consiglio degli Studenti;
  • Indagine strutturale per rilevare le barriere architettoniche ancora presenti e interventi mirati;
  • Dotazione di strumentazioni e indicazioni in braille per gli studenti non vedenti, nei dipartimenti (mappe tattili, informazioni) e nei pressi in prossimità di attraversamenti e strade;